Le domande frequenti si riferiscono ai modelli differenti di Furby. Dove è necessario ho inserito esplicitamente (tra parentesi) il modello di Furby oggetto della FAQ.

Come postare immagini nei commenti: Andate su Tinypic.com caricate l’immagine e/o foto (non troppo grande), dopodiché copiate il codice HTML e inseritelo nel commento prima di pubblicarlo.

FAQ

1. È possibile insegnare a Furby nuove parole?

Furby non può imparare parole che non siano già presenti in memoria. Le parole che Furby “impara” vengono fuori quanto più si interagisce con lui. Nel Furby originale (1998) attraversa quattro stadi di evoluzione: nel primo, Furby parla esclusivamente Furbish, nel secondo e terzo stadio usa qualche parola di italiano (o altro, a seconda della lingua del Paese dov’è stato distribuito), nel quarto e ultimo stadio utilizza sia italiano che Furbish.

2. Quante frasi può dire Furby?

Secondo i produttori il primo Furby è dotato di un vocabolario di più di 160 parole che possono essere combinate fino a ottenere 600 frasi diverse. Furby Baby (1999) invece può dire più di 180 parole che possono formare oltre 800 frasi diverse. Il nuovo Furby ha un vocabolario più articolato ed emette più versi del precedente, oltre ad esprimere una vasta gamma di espressioni.

Immagine 1

3. Come posso spegnere Furby?

Furby non ha un tasto on/off. Per lasciarlo addormentare basta ignorarlo per qualche minuto o metterlo in un posto silenzioso (un armadio, ad esempio).

4. Quanto durano le batterie?

Furby funziona con 4 pile stilo (o stilo ricaricabili). Le pile durano in media svariate ore di piena attività, dopodichè Furby comincia a non funzionare correttamente (movimenti lenti, voce che cambia e rallenta, ecc.) sarà dunque necessario sostituire le pile. Le pile ricaricabili durano in media molto di più di quelle usa e getta.

5. Quanti modelli di Furby esistono sul mercato?

Di modelli di Furby ci sono solo Furby, Furby Babies, Furby Emoto-tronico (2005) e il nuovo Furby (2012). Per vedere tutte le generazioni di Furby usciti tra il 1998 e 2000 visita Furbaholic.

old-furby-1998

6. Cosa posso fare se sento Furby starnutire?

Questo vale per i primi Furby (1998). Se senti Furby starnutire vuol dire che si è ammalato, dunque se non ha mangiato o non hai giocato con lui. Se si ammalerà gravemente chiederà solo di mangiare e non farà altro che starnutire finché non avrà mangiato. Per farlo stare meglio basterà nutrirlo dalle 15 alle 20 volte.

7. Come posso pulire Furby senza danneggiarlo?

Togliere le pile prima di pulire il peluche con una spugnetta inumidita e un po’ di ammorbidente. È consigliabile però pulirlo subito senza che la macchia si estenda, senza bagnarlo troppo o toccando i sensori interni. Non utilizzare mai smacchiatori o altri prodotti, è necessaria solo qualche goccia di ammorbidente diluita in acqua e un pettine per eliminare nodi e sporcizia. Infine asciugare Furby con un asciugacapelli senza avvicinare troppo il diffusore (oppure lasciarlo asciugare per qualche ora, senza senza toccarlo o inserire le pile).

furby-2013

8. Furby emette un forte rumore meccanico: è rotto?

Trattandosi di un peluche robotico/elettronico è normale che Furby non sia silenzioso. Il suono prodotto dai motori che fanno muovere Furby non può dunque essere eliminato. Nel primo Furby (1998) però è possibile diminuire il rumore prodotto dai motori. Basta procurarsi uno spray lubrificante al silicone, dotato di beccuccio sottile, e spruzzarne un po’ dentro le orecchie, negli occhi (sotto le molle che si intravedono attraverso le fessure) e nella bocca (abbassando leggermente la parte superiore del becco). Rimettere le pile e far funzionare Furby qualche istante per lubrificare gli ingranaggi. Se è necessario togliere le batterie e ripetere l’operazione, aspettando qualche minuto prima di rimetterle.

9. Furby non emette alcun suono e non si muove: cosa posso fare?

Furby 1998: Accertarsi di aver inserito pile nuove di zecca e mai usate. Poi provare ad aprire e chiudere il vano batterie con un breve scatto, premendo il tasto Reset alla base di Furby. Se tutto ciò non dovesse bastare, chiudere il vano pile e colpire Furby lateralmente, dando dei colpi secchi e forti senza toccare orecchie, occhi e becco. Questo trucchetto è stato testato e funziona sempre. Se necessario riprovare ancora svariate volte, anche aprendo e chiudendo il vano pile come scritto sopra. Se il rumore meccanico sovrasta il suono della voce, lubrificare Furby con un lubrificante spray al silicone.

10. Furby (2012) non si sveglia dopo aver cambiato le pile, che faccio?

Premi il tasto di aggiornamento posizionato all’interno del comparto batterie.

11. Ho perso le istruzioni del vecchio Furby, dove posso trovarle?

Le istruzioni del primo modello di Furby le puoi scaricare cliccando Qui.

12. Come posso resettare Furby 2013?

Metti Furby a testa in giù e premi la sua lingua, nello stesso momento tira la sua coda per qualche secondo. Furby si spegnerà e tornerà al primo stadio di crescita (teenager).