Furby vs Furby Emoto-tronico vs Furby 2012

Come per i film, anche per i giocattoli talvolta si potrebbe dire “il primo è sempre il più bello”, lo stesso potrebbe valere anche per Furby. Da fan e collezionista ho pensato di stilare una comparazione tra i modelli usciti negli anni, con i pro e contro che li caratterizzavano.

FURBY (1998) 

Pro: reazioni differenti a seconda se lo si accarezza, scuote o lo si mette a testa ingiù. Reazioni differenti a seconda della presenza o assenza di luce e degli stimoli che riceve il sensore IR. Furby si ammala se non lo si nutre, il che lo rende ancora più realistico.

Contro: giochi in memoria poco interessanti/noiosi, volume voce non regolabile, talvolta eccessivo rumore degli ingranaggi. Assenza del tasto on/off.

——————————

FURBY Emoto-tronico (2005)

Pro: maggiore realismo nel design; rumore degli ingranaggi poco presente e voce meno squillante. Presenza del tasto on/off.

Contro: bassa interattività, ripetitività delle azioni e delle frasi, comandi vocali non funzionanti, assenza del sensore del movimento all’interno del robot che eliminano tutte le caratteristiche positive che rendevano unico il primo modello; assenza del fattore malattia (Furby non si ammala se non gli si dà da mangiare); non comunica con i precedenti modelli.

——————————

FURBY (2012)

(impressioni tratte dai video, in quanto non ho potuto testare Furby dal vivo)

Pro: ritorno al design tradizionale, meno realistico ma più coerente con il primo modello uscito. Implementazione di occhi con animazioni su schermi LCD retroilluminati; maggiore interattività rispetto ai modelli precedenti; sensore posto anche nella coda di Furby. I materiali della pelliccia sembrano proteggere meglio il meccanismo interno.

Contro: assenza del sensore luce/buio (nel nuovo l’IR serve solo per comunicare con gli altri furby); troppi movimenti del ‘corpo’ che sembrano far cadere Furby su alcune superfici troppo lisce; assenza del fattore malattia (Furby non si ammala, ma trattarlo male incide sulla sua personalità). Assenza del tasto on/off e regolazione del tono di voce. Non comunica con i vecchi modelli.

Un pensiero su “Furby vs Furby Emoto-tronico vs Furby 2012

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...