Tony Pope e la storia della voce di Furby

tony_pope_furby

A molti probabilmente non dirà molto, ma Tony Pope è stato il doppiatore di diversi cartoni negli Stati Uniti, da Teddy Ruxpin al film Akira, ma è universalmente conosciuto come colui che ha dato la voce al nostro Furby.

Tony ha doppiato il primissimo Furby nelle sue diverse lingue (compresa quella italiana) successivamente la sua voce è stata rielaborata al computer in 4 diverse tonalità.

Pope tentò in tutti i modi di trovare una voce adatta al piccolo robot. All’inizio provò a imitare l’orso Yoghi e altri personaggi di Hanna&Barbera, alla fine però l’ispirazione venne da Elroy, il teenager de I Pronipoti (The Jetsons), del quale Pope imitò e alterò la voce fino a trovare quella ideale per Furby.

In diversi articoli, dove non si parla benissimo di Furby, mi sono imbattuto in alcuni commenti, lasciati dalla moglie di Tony (scomparso a causa di un cancro nel 2004). Nei brevi post, la donna racconta di quanto il marito fosse orgoglioso del lavoro fatto e della popolarità ricevuta, benché all’epoca non fosse stato pagato molto per il lavoro di doppiaggio.

In uno dei commenti, la moglie del doppiatore dice: “Quando l’abbiamo seppellito, abbiamo messo con lui uno dei Furby di mia figlia. Lui gli aveva dato la voce e il giocattolo per ringraziarlo gli avrebbe per sempre  detto ‘Ti voglio bene’. Anche io glielo dissi: ti voglio bene.”

Ecco, su di me, queste parole, lasciate sul web, hanno avuto un certo effetto e ci tenevo a divulgarle allo stesso modo.

3 pensieri su “Tony Pope e la storia della voce di Furby

  1. Secondo me hai fatto bene a divulgare questa notizia mi sembra anche giusto ricordare una persona che ha aiutato a creare un giocattolo che ancora tutt oggi adoriamo . Io non lo sapevo nemmeno😄🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...