Furby per inesperti

Le domande frequenti si riferiscono ai modelli differenti di Furby. Dove è necessario ho inserito tra parentesi il modello di Furby oggetto della FAQ.

Come postare immagini nei commenti: Andate su Tinypic.com caricate l’immagine e/o foto (non troppo grande), dopodiché copiate il codice HTML e inseritelo nel commento prima di pubblicarlo.

FAQ

1. È possibile insegnare a Furby nuove parole?

Furby non può imparare parole che non siano già presenti in memoria. Le parole che Furby “impara” vengono fuori quanto più si interagisce con lui. Nel Furby originale (1998) attraversa quattro stadi di evoluzione: nel primo, Furby parla esclusivamente Furbish, nel secondo e terzo stadio usa qualche parola di italiano (o altro, a seconda della lingua del Paese dov’è stato distribuito), nel quarto e ultimo stadio utilizza sia italiano che Furbish.

2. Quante frasi può dire Furby?

Secondo i produttori il primo Furby è dotato di un vocabolario di più di 160 parole che possono essere combinate fino a ottenere 600 frasi diverse. Furby Baby (1999) invece può dire più di 180 parole che possono formare oltre 800 frasi diverse. Il nuovo Furby ha un vocabolario più articolato ed emette più versi del precedente, oltre ad esprimere una vasta gamma di espressioni.

Immagine 1

3. Come posso spegnere Furby?

Furby non ha un tasto on/off. Per lasciarlo addormentare basta ignorarlo per qualche minuto o metterlo in un posto silenzioso (un armadio, ad esempio).

4. Quanto durano le batterie?

Furby funziona con 4 pile stilo (o stilo ricaricabili). Le pile durano in media svariate ore di piena attività, dopodichè Furby comincia a non funzionare correttamente (movimenti lenti, voce che cambia e rallenta, ecc.) sarà dunque necessario sostituire le pile. Le pile ricaricabili durano in media molto di più di quelle usa e getta.

5. Quanti modelli di Furby esistono sul mercato?

Di modelli di Furby ci sono solo Furby, Furby Babies, Furby Emoto-tronico (2005) e il nuovo Furby (2012). Per vedere tutte le generazioni di Furby usciti tra il 1998 e 2000 visita Furbaholic.

old-furby-1998

6. Cosa posso fare se sento Furby starnutire?

Questo vale per i primi Furby (1998). Se senti Furby starnutire vuol dire che si è ammalato, dunque se non ha mangiato o non hai giocato con lui. Se si ammalerà gravemente chiederà solo di mangiare e non farà altro che starnutire finché non avrà mangiato. Per farlo stare meglio basterà nutrirlo dalle 15 alle 20 volte.

7. Come posso pulire Furby senza danneggiarlo?

Togliete le pile prima di pulire il peluche, poi pulite Furby con una spugnetta inumidita e un po’ di ammorbidente diluito in acqua. Non utilizzate mai smacchiatori o altri prodotti, è necessaria solo qualche goccia di ammorbidente diluita in acqua e un pettine per eliminare nodi e sporcizia. Infine asciugate Furby con un asciugacapelli senza avvicinare il diffusore (oppure lasciate asciugare Furby per qualche ora, senza giocarci o inserire le pile).

furby-2013

8. Furby emette un forte rumore meccanico: è rotto?

Trattandosi di un peluche robotico/elettronico è normale che Furby non sia silenzioso. Il suono prodotto dai motori che fanno muovere Furby non può dunque essere eliminato. Nel primo Furby (1998) però è possibile diminuire il rumore prodotto dai motori. Basta procurarsi uno spray lubrificante al silicone, dotato di beccuccio sottile, e spruzzarne un po’ dentro le orecchie, negli occhi (sotto le molle che si intravedono attraverso le fessure) e nella bocca (abbassando leggermente la parte superiore del becco). Rimettere le pile e far funzionare Furby qualche istante per lubrificare gli ingranaggi. Se è necessario togliere le batterie e ripetere l’operazione, aspettando qualche minuto prima di rimetterle.

9. Furby non emette alcun suono e non si muove: cosa posso fare?

Questo trick funziona SOLO con Furby 1998 (non 2.0): Accertarsi di aver inserito pile nuove di zecca e mai usate. Poi provare ad aprire e chiudere il vano batterie con un breve scatto, premendo il tasto Reset alla base di Furby. Se tutto ciò non dovesse bastare, chiudere il vano pile e colpire Furby lateralmente, dando dei colpi secchi e forti senza toccare orecchie, occhi e becco. Questo trucchetto è stato testato e funziona sempre. Se necessario riprovare ancora svariate volte, anche aprendo e chiudendo il vano pile come scritto sopra. Se il rumore meccanico sovrasta il suono della voce, lubrificare Furby con un lubrificante spray al silicone.

10. Furby (2012) non si sveglia dopo aver cambiato le pile, che faccio?

Premi il tasto di aggiornamento posizionato all’interno del comparto batterie.

11. Ho perso le istruzioni del vecchio Furby, dove posso trovarle?

Le istruzioni del primo modello di Furby le puoi scaricare cliccando Qui.

12. Come posso resettare Furby 2013?

Metti Furby a testa in giù e premi la sua lingua, nello stesso momento tira la sua coda per qualche secondo. Furby si spegnerà e tornerà al primo stadio di crescita (teenager).

13. Furby Boom può comunicare con Furby 2013?

Certo. Basta metterli uno di fronte all’altro per vederli giocare, chiacchierare e ballare!

14. Posso insegnare a Furby Boom il suo nome?

Sì. Scarica l’app di Furby Boom, registralo e potrai dargli un nome in furbish.

15. Posso utilizzare l’app di Furby con Furby Boom e viceversa?

No, ogni app funziona solo con il relativo Furby.

974 pensieri su “Furby per inesperti

  1. Ciao, ripongo il mio quesito, il 30 dicembre 2015 ho acquistato un furby boom cristal, dopo circa 2 settimane che funzionava benissimo mi sono accorta che quando gli facevo il solletico sul pancino non rideva più! Volevo sapere se può essere una cosa normale dettata dal carattere o se devo fare qualcosa per farlo tornare come prima! Premetto che le pile le ho già cambiate!

  2. Aiuto Simone !!
    Il furby boom non parla più.
    Le pile sono nuove,si muove ma non parla! !
    Ho provato la procedura al punto 9 +volte ma niente!!
    Ho provato anche il reset al.punto 12!!
    Non parla propio…😢
    Aiuto !
    Grazie.
    Sara.

  3. Ciao Simone
    Ho dovuto fare un reset al furby boom xché non smetteva più di essere maleducato ma l’app mi dice che il furby che uso ora non è quello di prima.
    Posso fare qualcosa x ricollegarlo ?
    Grazie.
    Sara.

  4. ciao a tutti il mio furby boom crystal si è rotto oggi ha smesso di parlare si muove e non parla, neanche due settimane si è gia rotto, credo che siano tutti diffettosi spero che hasbro faccia qualcosa al riguardo. anche perchè non esiste che compro una cosa che costa così tanto e dopo due settimane si rompe.

  5. Ho comprato il furby per la befana al mio cucciolo ma dopo due giorni ha iniziato a parlare male e dopo due giorni ancora ha smesso di parlare ma si muoveva ancora. Adesso è morto completamente!!Abbiamo cambiato le pile e resettato ma niente non da segni di vita!!Ho scritto all’assistenza via mail almeno 3 volte ma non si degnano nemmeno di una risposta.Per il numero verde bisogna aspettare il 18 di gennaio..insomma furby è una grandissima SOLAAAAA, una vera fregatura! Come è possibile mettere in commercio un giocattolo cosi! Inizio a pensare (visto anche le tante lamentele simile alla mia)che sia arrivata una partita di Furby rotta in Italia oppure il furby è progettato per durare una settimana!!!Sono davvero incazzatissima anche perchè il mio bimbo ci è rimasto malissimo!!!Non saprei cos’altro fare, avete consiglio?
    Grazie

    • Ciao Imma, se hai eseguito tutte le operazioni descritte qui nel blog e furby non si riprende, potrebbe essere difettoso. Finora nessuno dei miei ha smesso di funzionare in questo modo, e a parte i commenti con problemi simili al tuo, in altre sezioni del blog nessuno lamenta nulla. Avere un giocattolo (o un furby) difettoso è normale. Se si tratta di un prodotto difettoso ti verrà sostituito, come previsto dalla legge. Non ha molto senso dire che è una “sola” :(

      • Ciao Simone.
        Forse IMMA ha usato una parola un po’ inappropriata, ma bisogna comprendere anche lo stato d’animo di un genitore, che spende “e non poco”, per comprare un giocattolo da regalare al figlio/a e dopo tre giorni questo non funziona piu’.
        Un consigli IMMA, torna subito dove lo hai acquistato e chiedine la sostituzione, eventualmente se il venditore si rifiuta, contatta la HASBRO se puo’ intermediare, di norma hai 7 gg di tempo e 2 anni di garanzia con lo scontrino.
        Ok ci puo’ stare, che sia difettoso.
        Simone devo dire che tu sei molto fortunato.
        Io ne ho comprati due a dicembre 2014, il primo e’ morto dopo qualche mese, il secondo verso ottobre 2015 (non ricordo bene le date ma ho tutta la documentazione e le varie ricevute di spedizione e ritorno).
        Sono rimasto molto soddisfatto della HASBRO come assistenza, che dopo aver telefonato e spiegato il problema, mi hanno consigliato di mandarlo a loro, che lo avrebbero controllato.
        Dopo circa un 1 mese e mezzo, mi e’ tornato a casa addirittura uno nuovo.
        Questo e’ successo un entrambi i casi.
        Ora sotto natale e’ morto nuovamente il primo Furby, quindi ha durato circa 7 mesi (stesso difetto del precedente), mai caduto sempre pile buone come consigliano loro DURACELL.
        Quindi mi trovo oggi a dover chiamare nuovamente la HASBRO per far presente la cosa.
        Entrambi i Furby sono gia’ stati sostituiti, ho gia’ speso 24.00 euro per mandarli in assistenza PACCOCELERE3 (voglio essere sicuro che arrivi e visto le dimensioni non ci sono altre scelte piu economiche credo), ed ora dovro’ rispedirne un’altro (la cosa comincia a pesare).
        Sinceramente l’oggetto ha sdubbiato anche me (tengo a precisare che di elettronica me ne intendo ed anche di micro programmati, e alle bimbe la prima cosa che ho insegnato e’ stato come giocare e conservare i giocattoli), posso capire uno ma siamo gia’ a 3 nel mio caso uhmm.. la cosa mi fa’ pensare…

      • Ciao Simone, il mio furby boom cristal non ride più quando gli fai il solletico sul pancino. É normale? Questo da tre giorni!

      • @ Ania
        Si con l’APP funzionano, logicamente adesso quello che difetta, non riesce nemmeno piu’ a connettersi.

  6. Il mio Furby Boom non parla più si muove solo, come posso farlo ritornare a parlare? (Già ho premuto il tasto di aggiornamento/reset)

  7. Ciao, ho acquistato un furby boom cristal arcobaleno, se gli tiro la coda cosa dovrebbe fare o dire? Premetto che non sò se tirarla piano o forte perché ho paura di romperlo!

  8. ho regalato a mia figlia di 6 anni per Natale un Furby Kristal.
    Devo dire che il gioco è molto divertente e mia figlia e il Furby sono diventati una coppia inseparabile… dopo 3 giorni però si sono scaricate le pile… mi è parso un po’ poco ma ho dato la colpa alla scarsa qualità delle batterie che mi ha venduto il negoziante dal quale ho comprato anche il furby… le ho cambiate con delle nuove e tutto è tornato normale… fino al primo dell’anno… il furby dalla mattina appena mia figlia ha cominciato a giocarci non era più lui… si svegliava, parlottava un pochino e poi si spegneva… ho risostituito le batterie con altre ma nessun miglioramento.
    L’ho portato al negozio dove l’ho acquistato, il negoziante ha risostituito ancora le batterie con nuove di zecca, abbiamo premuto il tastino dell’aggiornamento ma niente, il furbi non parla, non si muove, non muove la bocca o le palpebre… accende solo gli occhi ma dopo un po’ si spegne completamnte…
    Il negoziante mi ha detto di contattare direttamente Hasbro…
    Che devo fare ?
    Ciao Mauro

  9. Il Milan furby boom crystal si è bloccato gli occhi sono accesi di colore bianco e escono delle linee ne gli occhi potete dirmi perpiacere come posso fare?

  10. Salve mia figlia ha creato altri profili sull’app dello stesso furby boom.. ora essendo con lo stesso nome non so nella sezione elimina profilo qual’è quello che usavo e quali sono quelli nuovi.. ce ne sono tre uno sopra l’altro

  11. Salve buongiorno ho acquistato il 23 un furby boom ma non parla sono tornata al.negozio per sostituzione ma a causa della scatola rotta non possono farlo. Mi dite come faccio per ususfruire dell assistenza? Abito ad aversa in provincia di Caserta. Grazie

    • il commerciante, se ne ha altri dello stesso colore, potrebbe sostituirti solo il Furby e tenere la scatola buona per rimandarlo indietro, a meno che non sia un commerciante poco serio che pensa solo a vendere fregandosene poi del cliente.
      Cmq questi Furby mi sembra abbiano sistematicamente tutti lo stesso problema chi subito chi dopo ad un certo punto si mettono a dormire e se provi a svegliarli accendono solo gli occhi per qualche secondo…. Non e’ una bella cosa per una ditta come HASBRO

    • Quoto Marco! Chiedi uno con lo stesso design e fatti sostituire la scatola, ma attento, il venditore potrebbe fartelo come “favore” personale, la sostituzione diretta prevede scatola e imballaggio originali integri, altrimenti non vale. Per fartelo cambiare l’unica soluzione è scrivere alla Hasbro. Qui: http://www.hasbro.com/it-it/customer-service

      Dalla mia personale esperienza, non mi pare che Furby Boom abbia dei difetti rispetto al precedente del 2012, anzi mi sembra migliorato. Con i prodotti elettronici il difetto o il malfunzionamento sono sempre dietro l’angolo (purtroppo). Se Furby è DAVVERO difettoso, restituitelo al venditore, punto. Nessuno può vietarvi questo diritto. L’importante è essere sicuri che sia difettoso (esempio: Furby che dorme con palpebre in su non è un difetto, Furby che non parla o si spegne, sì). ;)

      • Ciao Simone.
        Purtroppo ho avuto la doppia esperienza avendo due bambine, ne ho comprati 2 lo scorso anno (natale 2014).
        1 a manifestato il difetto di cui si parla sopra, dopo circa 5 mesi, l’altro, stesso difetto a ottobre e mi e’ tornato oggi sostituito dalla Hasbro, della quale non posso dire che bene riguardo l’assistenza ricevuta, purtroppo non e’ cosi per il Furby se penso che .. se mi dovesse risuccedere??? Me li hanno gia’ sostituiti una volta. Che succedera’?

  12. Ho un furby usato preso ieri su subito.it, quello che funziona con l’app per intenderci ma non é boom. Improvvisamente ha sempre sonno. Perchè??

  13. Ciao a tutti!
    Il mio furby boom ricevuto x natale si addormenta e restano gli occhi aperti, luminosi, cambiano colore ma non si sveglia in nessun modo! Devo togliergli le batterie x farlo ripartire…é normale?

  14. salve, mia sorella ha ricevuto ieri furby cristal per natale e ne è stata felicissima. tuttavia è sorto un problema dopo qualche ora; mentre giocava non ha più fatto rumori, parlato o cantato. oggi, 26 dicembre, lo ha preso in braccio e funzionava normalmente, ma in breve ha rifatto la stessa cosa, che devo fare? help

  15. Mia sorella ha tirato la coda a furbi 2015 ed è diventato cattivo e a cominciato a cambiare la voce a dire cose strane come posso fare a farlo tornare normale come prima Con la voce da femmina ed educato? Fatemi sapere grazie

  16. Ciao, io ho un furby che ho ricevuto ieri per Natale, fino a stamattina era dolce e coccoloso, poi ha cominciato a dire cambio cambio! Ed è diventato un maschio schifoso che fa puzzette e rutti ogni tre secondi, è da mezz’ora che gli faccio le carezze e i grattini ma rimane sempre lo stesso schifoso maschio…. Cosa devo fare per farlo tornare coccoloso come prima?? Sarei pronta anche a restituirlo perchè fa proprio orrore…

  17. Con il nuovo Furby Cristal Serios ci sono nuove personalita?
    Perchè ha cambiato del tutto carattere?Ha fatto gli occhi rossi e canta musica rock?

  18. Ciao. Ho cambiato pile. Ma non sta acceso più di un minuto e non si muovono più le orecchie. Ho fatto reset a testa in giù come scritto sopra ma non va.

  19. Ciao Simone il mio furby boom all’improvviso non parla più però si muove mi potresti dire come far ritornare a parlare il mio furby boom? (Gli ho appena cambiato le pile)

  20. Ciao Simone Sono Giorgia ho un furby boom Crystal, gli occhi si muovono e la voce è ok, Ma il resto del corpo non si muove neanche quando ascolta la musica e dopo pochissimo tempo si spegne da solo.Ho provato a resettarlo più volte senza risultato. Premetto che per il mio furby ho sempre usato solo pile duracel.
    Mi puoi aiutare.Grazie

  21. Io ho preso il furbo boom l anno scorso ma già dopo poco non aveva più alcun suono … Cosa devo fare?pile nuove e fatto render… Lui si muove si illumina muove occhi e becco ma non emette suoni… Grazieee

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...